it
Famiglia Top

Azienda familiare

La vita dell'agriturismo è regolata interamente del ritmo di vita della natura nella quale è inserito.

Agriturismo vuol dire vacanza ma non solo. Con il termine agriturismo si intendono tutte le attività che possono essere svolte all'interno di un'azienda agricola, l'offerta quindi è assai varia: dare alloggio in locali dell'azienda agricola, ospitare in spazi aperti attrezzati, somministrare pasti e bevande, rievocare antiche tradizioni e sapori, vendere prodotti aziendali… in ogni caso l'attività agrituristica è connessa a quella (principale) agricola.

L'azienda agrituristica Antica Torre dista solo 3 Km da Salsomaggiore Terme è sita a 300 mt. ca. di quota inserita in una collina che è allo stesso tempo dolce, verde sia in primavera che in estate e comunque sempre rilassante in ogni periodo dell'anno.

L'azienda agricola Antica Torre, che dista solo 3Km da Salsomaggiore Terme ed è collocata in zona collinare tra splendidi scenari naturalistici e storici, è costituita da 43 ha. di terreno completamente recintati e lasciati in parte allo stato naturale; offre la possibilità fra i suoi boschi e nei suoi prati di fare mille piacevoli incontri con la flora e la fauna locali.

Il complesso è gestito a livello familiare da FrancescoVanda, Emanuele, Daniela e dalle piccole mascotte di famiglia: Emma e Aurora. Osti molto accoglienti e spigliati, amano la vita a contatto con la quiete, la natura e tutti i prodotti che questa offre, ne sanno apprezzare i profumi, gli odori ed i sapori e cercano di coinvolgere in questa loro passione gli ospiti da loro alloggiati.

 

L'insediamento primario dell'azienda è senz'altro costituito da un'antica Grangia conosciuta come "La Grangia di Cangelasio" dove, a partire dalla fine del XII secolo, i monaci Cistercensi di Chiaravalle della Colomba lavoravano il sale, all'epoca grande patrimonio economico, ottenuto per ebollizione dell'acqua salsobromoiodica di Salsomaggiore. In epoca successiva, attorno al XIV secolo, fu costruito il torrione d'avvistamento con la funzione di avvistamento per proteggere questo primario e prezioso insediamento e i signori Pallavicino (allora proprietari del vicino castello di Scipione). Più tardi, in seguito alla trasformazione in azienda di tipo prettamente rurale, vennero costruiti tutti gli altri fabbricati in pietra ed in mattoni a scopo di abitazione dei braccianti agricoli e per il ricovero e lo stoccaggio di animali e foraggi.


L'ultima costruzione aziendale, terminata alla fine di questo millennio, è la casa padronale nonché abitazione degli attuali proprietari e gestori di questo Agriturismo.

La discrezionalità e la riservatezza, conditi con una buona dose di spontaneità sono elementi fondamentali per offrire il migliore servizio ai nostri ospiti.